Edit

CHI SIAMO

La Cismondi Srl è Laboratorio Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art.59 del D.P.R.n.380/2001, Circ.7617/STC ed iscritto all’albo dei Laboratori Altamente Qualificati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica M.I.U.R (Decreton.2326/Ricerca), Organismo Notificato per marcature CE e Organismo di Certificazione F.P.C, Organismo per Certificazioni volontarie e Laboratorio per controlli e collaudi su opere pubbliche e private.

Cismondi S.r.l.

 Monitoraggi strutturali statici e dinamici

Monitoraggi strutturali statici e dinamici

Laboratorio 4.0

l’innovazione al servizio del settore delle costruzioni

Monitoraggi strutturali statici e dinamici

Monitoraggi di stati fessurativi e identificazioni dinamiche delle strutture.

Monitoraggio strutturale edificio storico

Cliente Ente pubblico

Data 2021

CategoriaEdificio in muratura

  • Condividi:

Monitoraggio strutturale
statico di stato fessurativo e inclinometrico

  • Monitoraggio
    in tempo reale
  • Gestione sistema da remoto
  • Evoluzione stato fessurativo
  • Comunicazione wireless
  • Allarmi in
    tempo reale
  • Stati di coazione termici

Descrizione del lavoro

Il sistema di monitoraggio installato presso l’edificio medioevale è finalizzato a valutare l’evoluzione dello stato fessurativo e inclinometrico di alcuni elementi strutturali dell’edificio. Il sistema è costituito da trasduttori di spostamento e da inclinometri monoassiali e biassiali installati su data logger wireless con sensore di temperatura incorporato. I trasduttori per la misura dello spostamento delle fessure sono collocati su supporti rigidi resi solidali alle pareti di muratura oggetto del monitoraggio in modo rigido e la base di misura è orientata trasversalmente alle fessure in esame. I datalogger per il monitoraggio dello stato inclinometrico sono stati installati sulle pareti esterne dell’edificio. I dati di spostamento, inclinazione e temperatura ambientale misurati dai sensori sono registrati ad intervalli di 30 minuti e memorizzati sulla centralina di raccolta dati. Gli stessi dati sono trasmessi automaticamente su web server. Una piattaforma web consente il controllo e la visualizzazione in continuo dei dati registrati e l’esportazione su foglio di calcolo per successive elaborazioni. Nel caso di superamento delle soglie impostate per ciascuna posizione, il sistema invia una e-mail automatica al laboratorio così come le notifiche sullo stato del sistema e dei singoli datalogger.

Monitoraggio strutturale dinamico

Cliente Impresa di costruzioni

Data 2021

CategoriaAttività di cantiere

  • Condividi:

Misura degli effetti vibrazionali indotti sull’edificio adiacente al cantiere

  • Monitoraggio
    in tempo reale
  • Monitoraggio attività di cantiere
  • Gestione sistema
    da remoto
  • Comunicazione wireless
  • Superamento soglie in tempo reale
  • Effetti vibrazionali indotti dal cantiere

Descrizione del lavoro

Il Laboratorio ha eseguito l’installazione di velocimetri triassiali wireless al fine di monitorare gli effetti delle vibrazioni indotte da attività di cantiere sulle strutture di un edificio civile. Il dispositivo elabora i dati in tempo reale e salva i dati su piattaforma in cloud. Il sistema è configurabile via rete e i dati disponibili sono gli eventi di superamento delle soglie impostate e la registrazione continua dei segnali periodici. Le vibrazioni indotte dall’attività di cantiere sono acquisite in continuo e registrate al superamento della soglia impostata in termini di velocità ai sensi della norma DIN 4150-3. L’evento viene notificato a Cismondi Srl mediante SMS e via e-mail. Il sistema elabora l’evento e valuta la velocità di picco puntuale e la frequenza dominante elaborando la FFT. È quindi possibile confrontare l’elaborazione dell’evento con il diagramma della DIN 4150-3 al fine di valutare se la vibrazione indotta è potenzialmente dannosa per la struttura. In assenza di eventi il sistema registra comunque i valori di velocità medi, permettendo così la valutazione dell’andamento delle misure al di sotto della soglia di allerta e di allarme.

Altri servizi

Georadar strutturale 3D

Sistemi di imaging georadar completi con restituzione 3D degli elementi strutturali indagati. scopri di più

Tomografia ultrasonica

Ispezione wireless con tecnologia a ultrasuoni per la valutazione strutturale del calcestruzzo. scopri di più

Rilievi e ispezioni con drone

Utilizzo di droni per ispezioni visive su strutture ed edifici. Fotogrammetria e diagnostica energetica. scopri di più

Monitoraggi strutturali statici e dinamici

Monitoraggi di stati fessurativi e identificazioni dinamiche delle strutture. scopri di più

Rilasci tensionali su travi C.A.P.

Determinazione dello stato tensionale su calcestruzzo o su acciaio di travi precompresse mediante l’utilizzo di strain gauge.