Certificazione ambientale CAM
Il servizio è rivolto a tutte le aziende che realizzano prodotti da costruzione per i quali intendono attestare l’utilizzo di materie riciclate, recuperate o sottoprodotti e comunicarlo al mercato.
Il codice degli appalti D.lgs 50/2016 (mod. dal D.lgs 56/2017), art. 34, ha reso obbligatoria l’applicazione dei C.A.M. – Criteri di sostenibilità energetica ed ambientale – da parte di tutte le Stazioni Appaltanti. Sono stati adottati CAM per 18 categorie di forniture ed affidamenti.
La Cismondi Srl ha sviluppato competenze specifiche sui criteri ambientali minimi CAM Edilizia Decreto 23 giugno 2022 e CAM Strade Decreto 5 agosto 2024.
Perché la certificazione CAM?
Allo scopo di ridurre l'impatto ambientale sulle risorse naturali, di aumentare l'uso di materiali riciclati/recuperati/sottoprodotti aumentando così il recupero dei rifiuti, fermo restando il rispetto di tutte le norme vigenti e di quanto previsto dalle specifiche norme tecniche di prodotto.
Prodotti e CAM: contenuto di riciclato/recuperato/sottoprodotto di calcestruzzo CAM, aggregati riciclati CAM, sottofondi alleggeriti/coibenti CAM, prefabbricati CAM, laterizi CAM, isolanti termici e acustici CAM, pavimenti CAM, acciaio CAM.
Le precedenti attività di certificazione ambientale CAM sono svolte da Cismondi Srl in qualità di Organismo di Certificazione di prodotto e non in qualità di Organismo Notificato ai sensi del Regolamento Prodotti da Costruzione n° 305/2011.