Edit

CHI SIAMO

La Cismondi Srl è Laboratorio Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art.59 del D.P.R.n.380/2001, Circ.7617/STC ed iscritto all’albo dei Laboratori Altamente Qualificati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica M.I.U.R (Decreton.2326/Ricerca), Organismo Notificato per marcature CE e Organismo di Certificazione F.P.C, Organismo per Certificazioni volontarie e Laboratorio per controlli e collaudi su opere pubbliche e private.

Cismondi S.r.l.

INNOVATION HUB

il laboratorio del futuro

Innovation Hub

Il processo di cambiamento, iniziato nel 2015, ha portato la Cismondi Srl a trasformarsi nel primo Laboratorio 4.0 nel settore delle Costruzioni: gli importanti risultati raggiunti hanno accelerato investimenti in capitale umano, tecnologie e formazione.

Da questa premessa nasce il nuovo progetto INNOVATION HUB: il laboratorio del futuro che porta l’innovazione digitale nella diagnostica multidisciplinare: dai processi di SCAN to BIM per il settore Edilizia e Grandi Infrastrutture, ai processi di scansione aerea, terrestre e subacquea per il settore porti, dighe, discariche, energia e agricoltura di precisione (agritech 4.0). Il nuovo approccio affianca alla diagnostica avanzata la gestione dei dati di prova direttamente sul modello digitale 3D georiferito, quotabile ed interattivo attraverso i diversi livelli di sviluppo Cismondi AIL (asset information level): C-AIL 1 (nuvola di punti), C- AIL 2 (DSM 3d fotografico), C- AIL 3 (modello 3d base georiferito e quotabile), C- AIL 4 (modello 3d fotorealistico georiferito e quotabile), C- AIL 5 (modello interattivo in ottica BIM), C- AIL 6 (modello interattivo con indicazione della conformità rispetto alle prescrizioni di Capitolato), C- AIL 7 (modello collaborativo CismondiLab IFC).

Tutti i risultati delle prove su materiali, delle indagini in sito e dei monitoraggi dell’opera vengono restituiti su layer digitali interattivi, interoperabili e consultabili su spazio cloud dedicato.

L’Innovation Hub permette alle Stazioni Appaltanti pubbliche e private e a tutti gli stakeholders di disporre di un modello 3d interattivo popolato di tutte le prove e i controlli sia in ambito civile (BIM), sia in ambito infrastrutturale (Infra-Bim), sia nel mondo degli edifici storici (H-BIM) in modo da avere un modello dell’as-built smart, sempre aggiornato e di rapida consultazione.

Abbiamo quindi creato una squadra di volo dotata delle più moderne tecnologie per garantire un servizio di qualità e realizzare servizi di rilievo ed ispezione innovativi in ottica 4.0

I nostri piloti sono anche professionisti nel settore topografico proprio per garantire una restituzione cucita in maniera puntuale sulle esigenze del Cliente, partendo dalla gestione del volo alla restituzione e post produzione degli elaborati.

I quattro pilastri del nostro approccio

Rilievi A.T.A.
(Aria – Terra – Acqua)

I nuovi servizi A.T.A. sono basati sulle ultime tecnologie legate al mondo dei droni: dai laser scanner ad alta precisione per arrivare alle telecamere capaci di restituire modelli 3d in altissima definizione.
Forniamo, nel dettaglio, i seguenti servizi con la nostra flotta di droni:

  • Rilievi foto e video digitali ad alta risoluzione per indagini ed ispezioni visive di infrastrutture e edifici
  • Rilievi con sistema laser scanner per acquisizione nuvola di punti, dalla quale è possibile ricavare informazioni dimensionali e colorimetriche
  • Rilievi fotogrammetrici digitali che permettono di acquisire manufatti, opere d’arte e edifici e creare oggetti 3d ad alto grado estetico
  • Rilievi con telecamera termografica per diagnostica energetica
  • Rilievi di discariche, cave e fronti di scavo con restituzione di curve di livello e piani altimetrici.
  • Rilievi con telecamere multispettro di nuova generazione per agricoltura di precisione
  • Rilievi con tecnologia multibeam per porti, dighe e corsi d’acqua
  • Rilievi su parchi fotovoltaici
  • Sistema QUANTUM VTOL: UAV ad ala fissa con propulsione ad idrogeno per rilievi estesi di elettrodotti, ferrovie, viadotti, cavidotti ed oleodotti e altre strutture lineari ed estese

Modelli 3D avanzati

Una volta eseguiti i rilievi in campo inizia il lavoro di elaborazione e post produzione del materiale acquisito. Il Team si occupa della fase di elaborazione delle nuvole di punti, elaborazione delle mesh tridimensionali, Modelli Digitali di Elevazione (DTM, DEM E DSM), ortofoto e restituzione del modello digitale 3D georiferito e quotabile. L’ alto grado di specializzazione del team permette di effettuare elaborazioni fotorealistiche quali video 3d e fotografie sferiche visualizzabili/navigabili con i moderni visori per smartphone anche per scopi architettonici. I modelli digitali 3D hanno il grande vantaggio di mostrare il progetto completo e permettere l’identificazione di eventuali problematiche derivanti da interferenze non gestibili con il modello 2D. Siamo in grado di restituire il Livello di dettaglio geometrico adeguato alle specifiche richieste della Committenza. Inoltre dal modello 3D si possono ricavare prospetti, piante e sezioni ad hoc nelle posizioni necessarie al professionista. I modelli digitali 3D forniscono più dettagli, meno errori, e pertanto maggior efficienza: tutto ciò si traduce in risparmi significativi per tutta la filiera.

Modelli interattivi in ottica
BIM, I-BIM e H-BIM

Dal modello digitale in 3D si passa ad assegnare le caratteristiche relative a prove, controlli e monitoraggi eseguiti sull'opera attraverso TAG interattivi. Il sistema permette all’utente di navigare il modello, identificare la posizione delle prove eseguite, interrogare il TAG digitale e visualizzare, attraverso una finestra interattiva, i risultati sperimentali eseguiti in sito ed in laboratorio ed accedere al rapporto di prova specifico. I modelli generati sono consultabili e navigabili con i principali viewer BIM.

Il modello può essere ulteriormente arricchito con i dati relativi ai DDT di fornitura, alle Dop, alle Certificazioni FPC e Marcature CE, fornendo così alle D.L. uno strumento completo per i controlli di accettazione e la verifica delle Certificazioni dei materiali obbligatorie per legge. Questo processo permette una completa tracciabilità della filiera all’interno dell’opera e uno strumento ottimale per le commesse BIM.

Attività collaborativa CismondiLab IFC

Attraverso lo “schema di interscambio” standardizzato IFC abbiamo sviluppato un metodo collaborativo CismondiLab IFC per supportare le attività ingegneristiche, edilizie e di cantiere. Una volta eseguite le prove di caratterizzazione materiali, prove in sito e i monitoraggi, all’interno di un modello IFC verranno realizzati ed assegnati tutti i risultati sperimentali concordati con la Committenza.

Tale modello di dati viene reso disponibile ed eventualmente aggiornato secondo specifiche modalità e caratteristiche di dettaglio definite e testate in fase preliminare. Il servizio consiste nell’intervento diretto sullo schema di interscambio (IFC o file di attributi derivante sia da modelli architettonici che strutturali) per inserire tutte le proprietà relative alle prove eseguite.

Un servizio a supporto di BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager oltre che a tutti gli attori della commessa.

I SETTORI DI INTERVENTO

CISMONDI A.T.A. – Aria, terra, acqua. I nostri droni operano in tutti e tre gli elementi.

Grazie a tecnologie differenti supportate dal nostro STAFF siamo in grado di operare in modo da restituire analisi e modelli 3d semplici o interattivi ovunque sia richiesto. I nostri piloti hanno migliaia di ore di volo alle spalle e questo garantisce al Committente un risultato sempre di qualità e rispondente alle Sue necessità. Siamo presenti in 6 settori e forniamo, per moti di essi, anche sistemi di analisi basati su algoritmi di IA per verificare il degrado di materiali o per prevedere in anticipo, su alcune tipologie vegetative, eventuali malattie.

Ricerca di laboratorio

Sviluppo di nuove tecnologie

Sistemi di analisi innovativi

Droni per ispezioni visive

Creazione di digital twin personalizzati

Analisi di nuovi materiali

INNOVATION HUB
E LABORATORIO 4.0

I risultati sperimentali sul modello interattivo

Tutte le attività di prova e di diagnostica eseguite sull’elemento, parte d’opera, edificio o infrastruttura vengono restituite con TAG interattivi sul modello digitale 3D. La soluzione fornisce immediato riscontro circa la conformità rispetto al piano di indagine o al CSA garantendo la piena tracciabilità delle attività prescritte ed eseguite in cantiere. Questo nuovo approccio permette di ottenere un modello digitale aggiornato, condivisibile, di facile e rapida consultazione.

Il risultato finale è navigabile e visibile su tutti i viewer BIM.

Chiama il numero verde: 800 000000

Nuovi processi di diagnostica avanzata

In aggiunta ai sistemi tradizionali di caratterizzazione e prove sui materiali il modello 3D può essere integrato ed arricchito da indagini diagnostiche avanzate ad alto contenuto tecnologico quali sistemi georadar 3D, prove di rilascio tensionale su calcestruzzo, prove di rilascio tensionale su trefoli, tomografia ultrasonica, prove di caratterizzazione dinamica, sistemi per il monitoraggio da remoto dei parametri strutturali e il metodo sperimentale non distruttivo difrattometrico per la valutazione del tensionale dei trefoli. Le tecnologie innovative e i sistemi di tracciabilità digitale sono garanzia di qualità per il Cliente finale.

I SETTORI DI INTERVENTO

CISMONDI A.T.A. – Aria, Terra, Acqua.
I nostri droni operano in tutti e tre gli elementi.

Grazie a tecnologie differenti supportate dal nostro STAFF siamo in grado di operare in modo da restituire analisi e modelli 3d semplici o complessi ovunque sia richiesto. Disponiamo di piloti con grande e maturata esperienza e di un parco veicoli numeroso ed eterogeneo: dai mini droni dotati di telecamere ad altissima risoluzione, ai droni di grandi dimensioni per il trasporto di carichi elevati, passando per mezzi dotati di LIDAR, telecamere per processi di fotogrammetria, droni con tecnologia multispettro fino ai mini sommergibili per i rilievi multibeam con restituzione dei DEM ottenuti dall’eleborazione dei dati MBES. Siamo presenti in sei settori e forniamo, per molti di essi, anche sistemi di analisi basati su algoritmi di IA.

Edilizia

  • Acquisizione telemetrica da drone
  • Acquisizione telemetrica e diagnostica
  • Generazione del modello 3d base o fotorealistico
  • Creazione modello interattivo in ottica BIM e H-BIM
  • Attività collaborativa CismondiLab IFC

Grandi infrastrutture

  • Acquisizione telemetrica da drone
  • Acquisizione telemetrica e diagnostica
  • Generazione del modello 3d base o fotorealistico
  • Creazione modello interattivo in ottica I-BIM
  • Tecnologia delle nuvole dense e multispettro per il degrado dei materiali
  • Integrazione tra il modello 3d interattivo e i dati geografici forniti dal GIS

Energia
(parchi eolici e fotovoltaici)

  • Ispezione visiva ad alta definizione
  • Ispezione termica su campi fotovoltaici per indagini di point failure
  • Generazione di report basato su sistema IA per creazione database di anomalie e criticità impianto

Acqua
(bacini, dighe e porti)

  • Ispezioni dei fondali con tecnologia Multibeam
  • Generazione di modelli digitali di elevazione (DEM) e modello 3d generale
  • Ricerca di cavità nascoste non visibili con la classica tecnologia dell’ecoscandaglio di superficie

Discariche, scavi e siti archeologici

  • Rilievo topografico da drone per aerofotogrammetria/LIDAR
  • Elaborazione con restituzione nuvola di punti ottimizzata, ortofoto georiferita e DSM + DTM
  • Confronto dei volumi di scavo o riporto con Software di calcolo Cis-TMS-v.01
  • Restituzione report finale digitale

Agricoltura di precisione (Agritech)

  • Analisi multispettrale delle colture
  • Studio dei dati multispettrali con team di agronomi
  • Restituzione di modello 2d/3d con indicazione della diagnostica dell’agronomo
  • Costruzione di droni su misura per trattamenti autonomi localizzati con sistemi biodinamici

SCAN TO BIM

Lo Scan To BIM è un processo di reverse engineering che utilizza tecnologie avanzate di rilevamento dell'ambiente costruito (as-built) per ottenere nuvole di punti e mesh 3D che diventano il punto di partenza per la modellazione BIM.

Il risultato è garantito grazie ad un mix tra sistemi LIDAR, sistemi di mobile SCAN 3d, sistemi di scansione laser e fotogrammetria ad alta definizione.

La nuvola di punti acquisita può essere importata nei principali programmi BIM per inizializzare il processo di conversione in base ad un LoR impostato. Il risultato finale viene caricato in cloud ed il modello viene reso interoperabile tra la catena dei fornitori.

Il processo permette di gestire la manutenzione in ottica 4.0, avendo un modello popolato dei contenuti parametrici di tutti gli elementi (impianti, parti strutturali, architettoniche, ecc) tenendo costantemente sotto controllo i costi ed avendo un modello sempre aggiornato.

L’applicazione dello Scan To BIM dà, inoltre, la possibilità di impostare alert in concomitanza della fine del ciclo di vita degli elementi o della data di manutenzione ordinaria, programmando la sostituzione di componenti con anticipo sulla probabile rottura in base a statistiche alimentate nel tempo, il tutto accedendo ad un unico progetto.

 

SCAN TO BIM
Un processo all'avanguardia

Scansione ad alta definizione

Lo Scan To BIM è un processo di reverse engineering che utilizza diverse tecnologie avanzate di rilevamento dell'ambiente costruito per ottenere nuvole di punti e mesh 3D che diventano il punto di partenza per la modellazione BIM.

Disponiamo di diverse tecnologie quali sistemi LIDAR, sistemi di mobile SCAN 3d, sistemi di scansione laser con postazioni fisse e sistemi di fotogrammetria ad alta definizione. La nuvola di punti acquisita può essere importata nei principali software BIM.

Il risultato finale viene caricato in cloud ed il modello è consultabile dagli operatori autorizzati.

Verso la Manutenzione Predittiva

I sistemi di Scansione ad alta definizione, unitamente alla realizzazione del digital twin e a sistemi IoT di tipo witch (che inviano un comando a un oggetto) o sensori (che acquisiscono dati e li inviano) rappresentano il primo passo verso la predictive maintenance di edifici residenziali, industriali, impianti e infrastrutture viarie ed energetiche.

Un modello digitale popolato di tutti i dati dei materiali e delle loro caratteristiche strutturali e architettoniche, unitamente a sistemi IoT di monitoraggio in continuo consente, al proprietario o gestore, di tenere costantemente sotto controllo i costi di manutenzione e ricevere in anticipo segnali di warning rispetto alla fine del ciclo di vita degli elementi interessati (es: parti strutturali, parti architettoniche di pregio, pavimentazioni, sistemi di illuminazione ecc..).

Book digitale

La prima realtà italiana che porta l'innovazione digitale nella diagnostica multidisciplinare.

Book digitale

Visualizza la raccolta delle nostre case history

e scopri tutti i settori di applicazione

ECCIS

Il Progetto ha sviluppato calcestruzzi sostenibili C.A.M. - criteri ambientali minimi DM 11/10/17.

SEMAS

Il progetto ha sviluppato un sensore per il rilievo dei vuoti degli asfalti in opera.

MyC-Plus

La piattaforma digitale che gestisce la tracciabilità dei prodotti, delle marcature CE e delle prove in cantiere.

ECOSMART ROAD

Piste ciclabili modulari realizzate con materiali riciclati e smart.

CALCESTRUZZI

Calcestruzzi speciali durevoli per ciascuna destinazione d’uso.

CI.Drena

Il Progetto ha sviluppato il calcestruzzo drenante CI.DRENA.