Edit

CHI SIAMO

La Cismondi Srl è Laboratorio Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art.59 del D.P.R.n.380/2001, Circ.7617/STC ed iscritto all’albo dei Laboratori Altamente Qualificati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica M.I.U.R (Decreton.2326/Ricerca), Organismo Notificato per marcature CE e Organismo di Certificazione F.P.C, Organismo per Certificazioni volontarie e Laboratorio per controlli e collaudi su opere pubbliche e private.

Cismondi S.r.l.

Laboratori

Prove in sito

Un’indagine accurata

La Cismondi Srl è Laboratorio per l’esecuzione di prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti. I settori sono: Settore A - prove su strutture in calcestruzzo armato normale, precompresso e muratura; Settore C - prove dinamiche sulle strutture. Il personale tecnico della Cismondi srl è in possesso di certificazione di Livello 2 e Livello 3 secondo la UNI EN ISO 9712:2012 per le metodologie del settore civile, rilasciato da Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, UNI / PDR 56:2019.

Prove con martinetti piatti, prove di carico, prove con ultrasuoni, prove sclerometriche, prove magnetometriche, prove di estrazione pull out / pull off, termografia ad infrarossi, prove dinamiche, prove di esame visivo ed ispezioni di opere civili e d’infrastrutture, rilievi georadar, tomografia ultrasonica, prove di durezza in sito, prove penetrometriche su malta, prove resistografiche su legno, monitoraggi statici e dinamici.

ANALISI

Settori di indagine

Ponti e viadotti

Diagnostica finalizzata alla caratterizzazione strutturale di ponti e viadotti.

Strutture in C.A. e C.A.P.

Indagini di diagnostica strutturale finalizzati alla caratterizzazione meccanica dei materiali costituenti gli elementi strutturali.

Strutture in muratura

Prove e controlli per la caratterizzazione meccanica delle murature e indagini per la definizione dei particolari costruttivi.

Strutture in metallo

Esecuzione di prove in sito per la caratterizzazione di materiali metallici.

Monitoraggi strutturali statici

Valutazione dell’evoluzione dello stato fessurativo e inclinometrico di elementi strutturali.

Solai

Esecuzione di prove di cariche statiche su solai sotto le azioni di esercizio e collaudo.

Fondazioni

Esecuzione prove e controlli su pali di fondazione in conformità alle prescrizioni del DM 17/01/2018.

Prove dinamiche sulle strutture

Analisi modale operativa nella misura della risposta della struttura all’eccitazione dinamica ambientale.

Monitoraggi strutturali dinamici

Installazione di velocimetri triassiali wireless al fine di monitorare gli effetti delle vibrazioni indotte da attività di cantiere sulle strutture adiacenti.