Prove su manufatti
Collaudi
La Cismondi Srl è laboratorio per l’esecuzione di prove di collaudo su manufatti di piccole e di grandi dimensioni e di prodotti speciali innovativi. Si eseguono prove di carico su manufatti prefabbricati di calcestruzzo, su elementi prefabbricati di copertura e su massetti di calcestruzzo drenante. Le prove sono lo strumento utile per caratterizzare la resistenza degli elementi prefabbricati prodotti e permettono al Produttore di fornire ai propri Clienti le prestazioni meccaniche dei manufatti immessi sul Mercato. Le prove riguardano elementi quali pozzetti e solette di calcestruzzo (UNI EN 1917), tubi e raccordi di calcestruzzo (UNI EN 1916), elementi di copertura di capannoni prefabbricati per la verifica del carico neve, elementi divisori a parete in calcestruzzo, ecc..
Le prove permettono di riportare, dove previsto, le prestazioni determinate sulle D.o.P. – dichiarazioni di prestazione come richiesto dal Regolamento UE 305/11 (Marcatura CE). Le prove vengono eseguite da un team di tecnici della Cismondi Srl in possesso di certificazione di Livello 2 e Livello 3 secondo la UNI EN ISO 9712:2012 per le metodologie del settore civile, rilasciato da Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, UNI / PDR 56:2019.
La Cismondi Srl esegue validazione di parte terza delle prove push su barriere stradali di sicurezza. Il metodo garantisce riproducibilità, affidabilità ed è al contempo un metodo speditivo.