Edit

CHI SIAMO

La Cismondi Srl è Laboratorio Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art.59 del D.P.R.n.380/2001, Circ.7617/STC ed iscritto all’albo dei Laboratori Altamente Qualificati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica M.I.U.R (Decreton.2326/Ricerca), Organismo Notificato per marcature CE e Organismo di Certificazione F.P.C, Organismo per Certificazioni volontarie e Laboratorio per controlli e collaudi su opere pubbliche e private.

Cismondi S.r.l.

Laboratorio MATERIALI

Massetti di calcestruzzo drenante steso

Il calcestruzzo drenante è una novità nel settore delle pavimentazioni ciclo-pedonali e stradali a basso traffico veicolare. Per avere un sistema funzionante e garantito e differenziarsi dai sistemi di produzione e posa non qualificati è utile eseguire il set di prove in sito e determinare la Classe (A-B-C) del proprio manto drenante. La Cismondi Srl esegue test di caratterizzazione sul prodotto steso. Le prove possono essere integrate da prove di caratterizzazione dinamica prima della fornitura e messa in opera realizzate direttamente sul prodotto sfuso. Il prodotto risponde ai requisiti dei principali Protocolli di sostenibilità energetico ambientale quali LEED, BREEAM, ITACA, ARCA, CasaClima Nature, DGNB, HQE.

Il calcestruzzo drenante risponde ai CAM, criteri ambientali minimi di cui al DM 11/10/17 relativamente al mantenimento della permeabilità dei suoli ed è pertanto un prodotto che permette di soddisfare l'impiego di materiali drenanti per le superfici urbanizzate pedonali e ciclabili; l'obbligo si estende anche alle superfici carrabili in ambito di protezione ambientale. Il calcestruzzo drenante soddisfa la richiesta della presenza di superficie territoriale permeabile non inferiore al 60% della superficie di progetto (es. superfici verdi, pavimentazioni con maglie aperte o elementi grigliati etc).

Vuoi avere un sistema drenante Certificato? Contattaci e richiedi lo schema di certificazione Marchio Cismondi.

Principali prove eseguite:

  • Capacità drenante in opera
  • Determinazione dell’attrito radente
  • Grado di tessitura
  • Resistenza a compressione su cilindri

ANALISI

Settori di indagine