Edit

CHI SIAMO

La Cismondi Srl è Laboratorio Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per l’esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione di cui all’art.59 del D.P.R.n.380/2001, Circ.7617/STC ed iscritto all’albo dei Laboratori Altamente Qualificati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica M.I.U.R (Decreton.2326/Ricerca), Organismo Notificato per marcature CE e Organismo di Certificazione F.P.C, Organismo per Certificazioni volontarie e Laboratorio per controlli e collaudi su opere pubbliche e private.

Cismondi S.r.l.

 Cool materials e SRI

Cool materials e SRI

Cool pavements per contrastare l’isola di calore urbana.

La tropicalizzazione del clima e l’aumento delle temperature porterà le Stazioni Appaltanti pubbliche e private a scegliere, nell’ambito stradale, ciclabile e pedonale, materiali freschi, i cosiddetti “cool materials”: soluzioni con elevato SRI, indice di riflettanza solare, ovvero con elevate capacità di respingere la radiazione solare.

È possibile realizzare sistemi cool pavements che abbiano anche un elevato grado di permeabilità. I sistemi prevedono di gestire le pendenze con il sottofondo e il convogliamento delle acque meteoriche in bacini di accumulo per la successiva irrigazione del verde o gestendo la canalizzazione delle acque, permettendo di ricaricare la falda.

Il settore prove della Cismondi Srl esegue prove SRI e prove di drenabilità sulle cool pavements. La soluzione permette di rispettare le prescrizioni contenute nel CAM Edilizia relativamente alla permeabilità dei suoli e alla riflettanza solare.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *