
Il calcestruzzo drenante nei criteri del CAM Edilizia
Il CAM Edilizia è l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) del PAN GPP per l’edilizia pubblica, in combinazione con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti, ha segnato una svolta decisiva per il settore della produzione di materiali e componenti da costruzione riciclati e con contenuto di riciclato.
Oggi portiamo alla vostra attenzione il criterio del mantenimento della permeabilità dei suoli: vengono premiati materiali e sistemi drenanti per le superfici pedonali e ciclabili. Il calcestruzzo drenante è la risposta efficace e concreta.
Si tratta di un conglomerato cementizio con una curva granulometrica selezionata e specifici additivi che conferiscono al prodotto elevate caratteristiche di permeabilità e buone caratteristiche strutturali. Il calcestruzzo drenante è una novità nel settore delle pavimentazioni ciclo-pedonali e stradali a basso traffico veicolare. Per avere un sistema funzionante e garantito e differenziarsi dai sistemi di produzione e posa non qualificati, è utile eseguire il relativo set di prove.
La Cismondi Srl esegue prove di caratterizzazione sul prodotto steso. I test possono essere integrati da prove di caratterizzazione dinamica prima della fornitura e messa in opera realizzate direttamente sul prodotto sfuso. Il prodotto risponde ai requisiti dei principali Protocolli di sostenibilità energetico ambientale quali LEED, BREEAM, ITACA, CasaClima Nature, DGNB, HQE.
Vuoi un sistema drenante Certificato?
Contattaci e richiedi lo schema di Certificazione Marchio Cismondi.